Piano Soccorso Sismico
La Giunta Regionale nella seduta del 23 novembre 2021, dopo il passaggio alla Commissione Consiliare XII che ha espresso Parere Positivo, ha approvato definitivamente con la DGR Lazio n. 796/2021 il Piano Regionale di Soccorso per il Rischio Sismico. Il Piano è stato redatto ai sensi della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 gennaio 2014.
Il Piano Regionale di Soccorso per il Rischio Sismico indica il modello organizzativo di risposta del Sistema Integrato Regionale per il soccorso in caso di un evento sismico e associa le diverse componenti partecipanti a suddetto Sistema Integrato (Amministrazioni, Sanità, Volontariato, Strutture territoriali) nell’azione unitaria, sinergica e coesa al fine di gestire la fase di emergenza e post-emergenza.
Il Piano Regionale di Soccorso per il Rischio Sismico è composto da due Allegati: l’Allegato A, in cui è sviluppato il Piano in modo testuale, e l’Allegato B in cui sono presenti le Tabelle richieste dal DPC ai sensi dell’Allegato 2 alla Direttiva del 2014.
L’Allegato A, ricalcando quanto indicato nella Direttiva, tratta gli elementi conoscitivi del territorio regionale e le criticità presenti nelle infrastrutture e strutture presenti nella regione, il modello di risposta del Sistema Integrato e infine espone la normativa regionale nei settori di Protezione Civile e Rischio Sismico.
All’interno del Piano Regionale sono evidenziate delle innovazioni in materia di Modello di Risposta dell’emergenza quali i Centri Polifunzionali di Prossimità (CPP) e l’UCREM (Unità di Crisi Regionale per l’EMergenze di Protezione Civile).